STILE E LOOK PER GENTLEMAN CONTEMPORANEI: LE CALZE DA UOMO
Un calzino inadeguato al look e sbagliare la scelta, o l’abbinamento, è imperdonabile per un gentleman, quindi mai calze corte, mai bianche (se non siete degli sportivi) la scelta dei calzini va modulata a seconda dell’occasione, dell’abito e del gusto personale.
In ambiti formali, le calze devono essere tassativamente abbinate al colore dell’abito: nero su nero, blu scuro su blu, grigie (o blu) su grigio. Consistenza e texture: con il vestito elegante, il calzino dovrà avere una trama liscia e sottile.
Al momento di scegliere, attenzione anche ai materiali: la lana ha ottime proprietà isolanti ed è perfetta in tutte le stagioni (modulandone la pesantezza); il cotone è il materiale più fresco e resistente, ideale in primavera ed estate; seta e cachemire sono i tessuti più pregiati, garantiscono un look raffinato e il massimo comfort.
Con nero e blu sono colori che mettono al riparo da qualunque rischio in ogni situazione, ma la calza oggi è diventata un accessorio di stile e look e al pari della cravatta, può avere un ruolo da protagonista se abbinata con stile. Quando l’outfit è smart casual, via libera a calze tinta unita di diverse tonalità, come bluette, rosso, bordeaux, verde. Un classico è la fantasia scozzese, ideale soprattutto nel periodo invernale con un pantalone di velluto a coste, le calze a righe sono un altro capo intramontabile: sono perfette se indossate sotto un jeans, con sneaker sportive, lo stesso vale per le calze fantasie, si può dare spazio alla creatività, come pois e pattern geometrici ed ultimamente di recente è emersa.
È importante capire come abbinare le calze ai vestiti. Nel caso di un pantalone classico, solitamente scuro la scelta più corretta è quella di indossare calze nere, nel caso di pantalone blu, bisogna indossare calzini blu scuro, stessi colori con abito grigio.
Abbinare le calze a righe non è sempre semplice, queste si possono coordinare bene con i completi maschili formali, purché le righe siano sottili che dia l’idea di una calza sobria e poco ingombrante oltre alle righe troviamo anche le pois, scegliete quindi quelle che vi piacciono di più e indossatele, risulterete estrosi, stravaganti e ben vestiti.
Se volete abbinare i calzini colorati al vostro look, sappiate che potete farlo ma con la dovuta accortezza. Le soluzioni che avete a disposizione sono due: scegliere pedalini tinta unita o fantasia. Nel primo caso è assolutamente più semplice, perché potreste indossare un vestito blu scuro e calze tinte di giallo, rosso o anche verde o rosa. Se opterete per delle trame o disegni, vi suggeriamo di preferire delle calze tramate o con righe verticali, perché sono decisamente più eleganti.
I calzini grigi si possono abbinare ai pantaloni chiari ma anche ai jeans.
Pare, anche, che sia sempre più in voga indossare un pantalone con scarpe senza calzini, preferendo mocassini o anche classiche stringate per una moda destinata soprattutto a un pubblico giovane, le scarpe appunto, regola importante è quella di abbinare calze e scarpe al pantalone. Ciò vuol dire che bisogna tenere conto del colore principale e far sì che sia lo stesso o comunque perfettamente coordinato. Un esempio: se scegliete delle calzature in cuoio color marroncino potete anche osare calze bordeaux e un pantalone blu notte, per uno stile più ricercato.