Calze da uomo: scegliere e abbinarle
come regola generale come la cravatta deve armonizzare con la camicia, la giacca e d il tuo viso, le calze devono legare principalmente con la parte inferiore del tuo corpo, dunque con le scarpe e i pantaloni.
In realtà le calze possono anche intonarsi con il colore delle tua cravatta, della tua camicia, o della tua maglia.
Puoi fare un abbinamento classico, facendo in modo che il colore delle calze vada d’accordo con scarpe, pantaloni, oppure puoi fare un abbinamento più fashion, abbinando le tue calze al colore della cravatta, della camicia o della maglia.
non di scegliere calze troppo spesse, scegli una composizione a base di filati di cotone e viscosa perché non ispessiscono la gamba.
Abbinamento classico:
L’abbinamento classico è quello più facile e adattabile, in quanto si tratta di un sistema perfetto per qualunque occasione: dal lavoro, al tempo libero, all’occasione speciale, alla cerimonia
Se sei vestito tutto di blu, la tua scarpa dovrà essere nera, oppure marrone scuro testa di moro e le tue calze in entrambi i casi (cioè sia con scarpa nera che marrone) dovranno essere blu scurissime.
Se sei vestito di grigio, le tue scarpe potranno essere nuovamente nere o testa di moro, le calze dovranno essere grigio scuro scuro.
Ma se indossi una giacca blu con un pantalone beige e una scarpa marrone, la calza dovrà essere blu scura come la giacca.
Se invece anche la tua giacca è beige come i pantaloni, le tue scarpe dovranno essere per forza marroni e quello è l’unico caso in cui puoi mettere una calza marrone purché più scura del pantalone e della giacca.
Abbinamento fashion:
Se invece vuoi dare al tuo look un tocco di stile in più, non necessariamente il colore deve essere in tinta unita ma può trattarsi anche di una calza fantasia a righe o che richiamino il colore della cravatta, per esempio:
Cravatta in tinta unita e calza a righe o a piccoli disegni dello stesso colore su fondo scuro (grigio, blu, marrone)
Cravatta fantasia e calza in tinta unita del colore della cravatta.
Maglia colorata in tinta unita e calze a righe a fantasia.
L’abbinamento con la camicia vale solo se la camicia è scura, per esempio: blu, viola, grigia, nera o comunque se è di un colore intensa, non va bene abbinare calze chiare se la tua camicia è chiara in questo caso attenersi al colore della scarpa e del pantalone.